Amici di Collisioni


FARE I VOLONTARI A COLLISIONI

CHIUSA LA CALL DI PARTECIPAZIONE: GRAZIE A TUTTI!

Ogni anno, fin dalla prima edizione, arrivano a Collisioni moltissimi volontari, che si rendono disponibili a dare il loro contributo allo staff in diversi ambiti. Sono loro l’anima del festival!

Essere volontario di Collisioni significa prima di tutto condividere un progetto culturale. Significa scegliere di dedicare un po’ del proprio tempo per poter far parte di un’esperienza unica, dove non si è solo spettatori, ma si vivono in prima persona esperienze culturali e formative, nel pieno rispetto delle regole e del lavoro di tutti. Per questo Collisioni chiede ai propri volontari di attenersi alle mansioni che verranno richieste dallo staff, in base alle varie necessità che si presenteranno. Ogni gruppo di volontari farà sempre riferimento al suo responsabile dello staff per qualsiasi necessità.

Caratteristica fondamentale dei Volontari del Festival è essere estremamente pazienticortesi ma soprattutto affidabili nel rispetto dei turni assegnati.

 

ECCO I SETTORI IN CUI I VOLONTARI POTRANNO DARE IL LORO CONTRIBUTO:

INFO POINT - CASSA ACCREDITI

Se siete persone che amano stare a contatto con la gente, dinamiche, disponibili e soprattutto dotate di senso pratico, il servizio info-point e cassa accrediti è quello che fa per voi! I volontari che scelgono di fare parte di questa squadra hanno un ruolo importantissimo, poiché rappresentano l’accoglienza del pubblico del Festival.
Al volontario addetto ai servizi si richiede di:

  • conoscere perfettamente il programma, i luoghi e l’organizzazione del Festival in modo da rispondere adeguatamente a tutte le domande e fornire le indicazioni utili
  • occuparsi della gestione e della distribuzione del materiale informativo.

CATERING

Il servizio catering offre pranzi e cene a tutti coloro che lavorano per il Festival e quindi necessita di un aiuto nella distribuzione dei pasti e nella sistemazione dei tavoli. Si ricercano persone organizzate e rapide nel servizio.

LABORATORI PER BAMBINI

Collisioni non è solo un Festival per adulti! Il sabato e la domenica del festival viene allestita un’area dedicata ai più piccoli: uno spazio dove i bambini potranno divertirsi tra laboratori di vario genere, spettacoli di teatro e letture. Il volontario ideale per queste mansioni deve avere esperienza di attività con i bambini, ed essere paziente e affidabile. Dovrà sempre seguire le indicazioni dei responsabili, le varie attività, i turni assegnati e assicurarsi che al termine della giornata tutto sia in ordine per il giorno successivo.

PROGETTO VINO

Progetto rinomato a livello internazionale, propone degustazione all'interno del Castello di Barolo. Necessita quindi di volontari per l'allestimento delle sale degustazioni e per l'assistenza dei tecnici e dei sommelier presenti. Si ricercano volontari preparati e con competenze linguistiche (inglese ed eventualmente francese e tedesco).

ACCOGLIENZA PERSONE CON DISABILITÁ

In questa squadra cerchiamo persone sensibili e disponibili a rendere più agevole e coinvolgente la partecipazione al festival, nelle piazze adibite agli incontri letterari, anche a persone con disabilità. Per questa mansione sarebbe preferibile avere esperienze in questo ambito.