MONDOVISIONI 2015
13/05/2015

Annunciato il cartellone letterario del nuovo festival di Mondovì con il Premio Giornalistico Fracchia 

Oltre agli artisti già annunciati - Francesco Renga, Subsonica, Ale & Franz, Elio & I Fiati Associati - saranno protagonisti tanti ospiti nell’ambito del Premio Giornalistico Fracchia promosso dal Comune di Mondovì: Marco Travaglio, Paolo Crepet, Mario Calabresi, Ferzan Ozpetek, Gad Lerner, Pupi Avati, Luca Mercalli, Piergiorgio Odifreddi, Mauro Corona, Davide Van de Sfross, Corrado Augias, Aldo Cazzullo 

Ecco finalmente svelato il programma degli ospiti letterari di Mondovisioni, il nuovo appuntamento nella galassia del progetto Collisioni, legato al Premio Giornalistico Fracchia promosso dal Comune di Mondovì. Evento imperdibile che avrà luogo il 13 e il 14 giugno Mondovì in Piazza della Repubblica. Una due giorni densa di incontri, presentazioni di libri, spettacoli e concerti. La nuova rassegna creerà un ideale filo rosso tra due importanti territori, l’albese e il monregalese, uniti in un progetto di promozione economica e turistica che parla al proprio pubblico appassionato di cultura e musica. 

A inaugurare il festival sarà il giornalista Marco Travaglio che presenterà il suo nuovo libro. Seguiranno incontri con lo psichiatra Paolo Crepet, il direttore de La Stampa Mario Calabresi, il regista Ferzan Ozpetek e il giornalista Gad Lerner. Sempre nella giornata di sabato Ale & Franz dialogheranno con il pubblico ripercorrendo momenti esilaranti della loro carriera, mentre Elio & i Fiati Associati porteranno in scena un’interpretazione arguta e ironica de L’opera da tre soldi e altre storie di Kurt Weill. 

Domenica saranno protagonisti Pupi Avati in veste di romanziere, il celebre meteorologo Luca Mercalli in dialogo con il prof. Norbert Lantschner per un incontro dedicato al tema dell’ambiente. A seguire una lezione anticonvenzionale del matematico Piergiorgio Odifreddi, uno stravagante incontro tra uno scrittore come Mauro Corona e un musicista come Davide Van de Sfross, e per concludere i giornalisti Corrado Augias Aldo Cazzullo

Dice Antonella ParigiAssessore alla cultura della Regione Piemonte“Mondovisioni rappresenta il concreto esempio di come possa essere attuato un modello di valorizzazione territoriale, in termini culturali e turistici, capace di mettere in rete esperienze diverse e fare sistema in un’ottica di area vasta, secondo l’approccio strategico con cui stiamo caratterizzando l’azione dell’assessorato. In questo caso, portando la proposta culturale e il brand di Collisioni nel Monregalese in abbinamento al Premio Giornalistico Fracchia, non soltanto si allarga l’offerta di intrattenimento, ma viene sviluppata la forza attrattiva e comunicativa nei confronti di un pubblico più ampio”. 

Dichiara il sindacoStefano Viglione“Torna il Premio Giornalistico Fracchia: e lo fa in grande stile con un festival culturale di portata nazionale. A Mondovì arriveranno nomi di spicco del giornalismo e della letteratura. Insieme a Mondovisioni la nostra Città salirà alla ribalta: due giorni di musica e cultura che porta il marchio Collisioni anche a Mondovì”. 

INFO: 

COSTO DEL BIGLIETTO PER L’INTERA GIORNATA DI SABATO 13 GIUGNO: 15 € compresa prevendita 

COSTO DEL BIGLIETTO PER L’INTERA GIORNATA DI DOMENICA 14 GIUGNO: 15 € compresa prevendita 

I biglietti sono già disponibili su ticketone.it, in tutti i punti vendita Ticketone, Piemonte ticket (ticket.it) e presso la biglietteria degli uffici di Collisioni a Barolo. 

Per info: 

info@collisioni.it / tel. +39 389 2985454 / www.collisioni.it 

twitter: @collisioni #collisioni15 | facebook: Collisioni Festival 

Ufficio Stampa: 

Francesca Tablino Press – francescatablino.press@gmail.com 

Francesca Tablino – mob +39 333 4799195 

Greta Messori – mob +39 338 4282344 

www.collisioni.it